MARCO NICOLAI

Ciao sono Marco Nicolai e sono il fondatore di Garbo Parrucchieri.
 

La mia passione per i capelli ha avuto inizio già in tenera età, infatti già da piccolo grazie a mia mamma, hair stylist come me, mi divertivo tra shampoo, acconciature e seminari tra modelle.

Il fatto che mia mamma facesse già parte del mondo della bellezza, mi permetteva di muovermi insieme a lei tra sfilate di moda e show.

 

Ricordo ancora oggi che rimanevo affascinato nel vedere diversi professionisti creare con le loro mani delle vere e proprie opere d’arte sulle teste delle modelle.

Spinto da questa pulsione che sentivo sempre più mia, ho iniziato un percorso di formazione presso un’istituto professionale.


Ciò mi ha permesso di comprendere le tecniche base per la creazione della bellezza sulle persone, ed ero sempre più spinto a proseguire, affiancando la formazione scolastica a numerosi training con stilisti internazionali.

Al IV anno di formazione, ho deciso di occupare i miei weekend frequentando la MB Accademy di Milano dove mi sono qualificato MakeUp Artist con specializzazione in trucco Correttivo, Fashion e Fotografico.

 

Grazie a queste esperienze avrei potuto ritenermi soddisfatto per gli standard Italiani ma allo stesso tempo ambivo a qualcosa di più grande: oltrepassare questi confini scoprendo cosa ci fosse al di fuori del nostro comune metodo di lavoro.

Perciò nel 2013 ho preso una delle decisioni che avrebbe influenzato maggiormente la mia vita professionale ed ho preparato i bagagli dirigendomi verso l'Allilon Academy di Londra, una delle Accademie di formazione più importanti al mondo.

 

Questa esperienza ha aperto le porte al mio sogno.

 

Oltre ad aver già approfondito lo stile italiano, ho compreso che mi sarebbe servito affinare le mie capacità tecniche perciò mi dirigevo nel posto giusto.

 

Ritornato in Italia sentivo che avevo solo assaggiato ciò che il mondo Inglese aveva da offrirmi, per questo motivo, da allora ho iniziato un tour professionale nel paese della regina che ha toccato le seguenti tappe: Brooks & Brooks academy, Ena Salon e di nuovo l’Allilon academy.

 

Tutto ciò per trovare il giusto connubio tra la raffinatezza dello stile italiano e la precisione della tecnica accademica inglese.

Per 6 mesi ho lavorato duramente fianco a fianco con Johnny Othona e Pedro Inchenko fondatori di Ena Salon ed Allilon Academy nonché ex international director della più grande accademia al mondo: la Sassoon Academy.

Ora non ero più dietro ad un banco di scuola, finalmente mi trovavo in prima linea, è stato proprio questo a permettermi di capire che lo stile inglese aveva una caratteristica unica e particolare: la precisione !

Vedere i miei colleghi al lavoro mi ha permesso di capire come fosse fondamentale creare forme perfette, quasi geometriche, al fine di concepire tagli di capelli in grado di auto- gestirsi e mantenersi più a lungo nel tempo.

Dopo 9 mesi sono rientrato nel bel paese e ho notato che quello che mancava non era semplicemente ciò che avevo appreso in questi ultimi mesi di formazione, bensì dovevo unire i due principali elementi che caratterizzavano maggiormente il mio bagaglio professionale.

Da una parte il buon gusto italiano, invidiato da tutto il mondo, Dall’altra la tecnica e la precisione accademica londinese.

 

Da questa fusione è nato il primo salone “Garbo Parrucchieri” per mettere in condizione i miei clienti di vivere lo stile più raffinato ma con forme e linee perfette create grazie a ciò che negli ultimi mesi avevo appreso direttamente dai creatori di esse.

Questo ricco cammino mi ha regalato una visione concreta:


Creare tagli che vestano su misura, studiati sulla tua persona in grado di esaltare il tuo stile, tagli che permettano a chi li indossa di gestirli con estrema semplicità nella vita frenetica di oggi giorno.