MARCO NICOLAI

Ciao sono Marco Nicolai e sono il fondatore di Garbo Parrucchieri.


Devi sapere che la mia passione per i capelli ha inizio già in tenera età, infatti già da piccolo grazie a mia mamma, parrucchiera come me, mi divertivo tra shampoo, acconciature e seminari tra modelle.
Oltre tutto, il fatto che mia mamma facesse già parte del mondo della bellezza, mi permetteva di girare insieme a lei tra sfilate di moda e show.
Ricordo ancora oggi che rimanevo affascinato nel vedere questi professionisti creare con le loro mani delle opere d’arte sulle teste di queste modelle.


Spinto da questa pulsione che sentivo sempre più mia, iniziai un percorso di formazione in
un’istituto professionale a Pavia, ciò mi ha permesso di iniziare ad imparare le tecniche base per la creazione della bellezza sulle persone, ma sentivo che ciò che stavo imparando non era mai abbastanza, per questo motivo affiancavo la formazione scolastica a numerosi training di stilisti internazionali.


All’inizio del 4° anno di formazione all’istituto di Pavia, decido di occupare i miei fine settimana frequentando la MBAccademy di Milano dove mi qualifico MakeUp Artist con specializzazione in trucco Correttivo, Fashion e Fotografico.
In questo periodo avevo già imparato molto del mondo della bellezza, ma sentivo che avevo bisogno di vedere nuovi orizzonti, nuovi mondi per scoprire cosa ci fosse al di fuori del comune metodo di lavoro.


Per questo motivo nel 2013 prendo una delle decisioni che avrebbero influenzato di più il mio modo di vedere la mia professione, faccio i bagagli e prendo un’aereo, direzione Londra presso l'AllilON Academy, una delle Accademie di formazioni più importanti del mondo.
Questa prima esperienza mi aprì un sogno, nel mio bagaglio avevo già tutto ciò che riguardava lo stile Italiano, ma ciò che mi mancava era un sistema che mi permettesse di aumentare le mie capacità tecniche, a Londra trovai ciò che cercavo.


Ritornai in Italia, ma sentivo che avevo solo assaggiato ciò che il mondo Inglese aveva da offrirmi, per questo motivo poco dopo, senza neanche avere il tempo di disfare la valigia riprendo il mio bagaglio e torno nel Paese della Regina, direzione Brooks & Brooks Accademy London.
In questo istituto imparo alla perfezione tutte le tecniche segrete che lo stile inglese aveva da offrirmi.
Finito il percorso alla Brooks & Brooks ritorno nuovamente in Italia e finisco la mia specializzazione scolastica in modo da potermi qualificare in Italia come professionista ufficiale nel campo dell’Hair and Beauty.


A questo punto ero pronto a entrare in modo definitivo nel mondo del lavoro come Professionista con la P maiuscola!

Ma dentro di me sentivo che il mio percorso di apprendimento aveva ancora in sospeso qualcosa, sentivo che mi mancava qualcosa, non capivo bene cosa, ma la sensazione era quella di essere “incompleto”.


Fino a quando, per un colpo di fortuna, capitai in contatto con la prima accademia che
frequentai a Londra: L'AllilON Academy.
Decisì insieme a loro di recarmi a Londra per lavorare in Ena Salon, uno dei più quotati saloni della città.
Immaginati la mia emozione nel ricevere un’informazione di questo tipo, senza pensarci due volte preparo i bagagli e mi fiondo per la 3a volta nella città oramai culla della mia professione.


Per 6 mesi lavoro duramente, fianco a fianco con Johnny Othona, proprietario di Ena Salon e Allilon Academy; ex internation director della più grande accademia del mondo, la Sassoon Academy.
A differenza delle altre volte non sono più dietro ad un banco di scuola, bensì mi trovavo in prima linea, ciò mi permise di capire che lo stile inglese aveva una caratteristica particolare: la precisione!
Vedere i miei colleghi inglesi mi fece capire come, le tecniche apprese negli anni precedenti gli permettessero di creare linee perfette, tagli e forme creati dalla perfezione alla perfezione, quasi a livello chirurgico.


Ok, avevo tutto, ero pronto.
Dopo 6 mesi tornai a casa e capii che ciò che dovevo portare nel bel paese non era
semplicemente ciò che avevo appreso in questi anni di formazione, bensì dovevo unire i due elementi che caratterizzavano il mio bagaglio professionale.


Da una parte il buon gusto italiano, invidiato da tutto il mondo,
dall’altra la tecnica e la precisione accademica Londinese.


Da questa fusione, nacque il  Primo salone “Garbo Parrucchieri”
per mettere in condizione i miei clienti di vivere lo stile più bello, con forme e linee perfette create grazie a ciò che negli anni avevo appreso direttamente dai creatori di esse.


Il cammino per me è appena iniziato e già mi ha regalato un bagaglio pieno di perle.
Un cammino che come ho imparato nella vita, sarò felice di condividere con le persone che avrò al mio fianco, persone come te.